venerdì 26 agosto 2011

Una chiacchierata con Camillo Zucconi - Presidente Associazione Italiana di Classe Laser SB3


L’associazione italiana classe Laser SB3 ha come finalità la promozione, lo sviluppo e la diffusione dell’attività velica sull'imbarcazione Laser SB3 regolarmente riconosciuta dalla FIV. In vista delle date VelAlghero 2011, abbiamo fatto una breve chiacchierata con il presidente dell’associazione Camillo Zucconi, classe 1970 , nato a Losanna ma residente a Palau. Diploma di istruttore FIV, Camillo Zucconi ha partecipato come professionista a numerosissime manifestazioni veliche nazionali ed internazionali.

Cosa offre la barca il Laser SB3 e qual è il suo target?
Il Laser SB3 è un monotipo, facente parte di una delle circa 45 classi veliche affiliate FIV. E’ l’imbarcazione  sportiva per  eccellenza, giovane e perciò rivolta ai giovani, soprattutto perché è una barca economica, poche spese vive e di mantenimento. E’ semplice e maneggevole e deve il suo successo alla perfetta stabilità mantenuta durante la velocità di regate.  

Che ruolo ha l'associazione di classe nel circuito Volvo Cup?
L’associazione di classe nasce per gestire tutto ciò che ha a che fare con le regate dedicate al Laser SB3 e quest’anno la Volvo ha scelto il nostro monotipo per portare avanti il circuito nazionale. L’associazione è il supporto, il punto fermo utile per gestire le diverse tappe del circuito.

Perché Alghero come tappa del circuito?
La scelta di Alghero va ricercata nella volontà dell’associazione di diffondere la classe velica del Laser in Sardegna. Alghero è una cittadina giovane, con molte forme di intrattenimento, una città fresca, da usare come trampolino di lancio per l’imbarcazione che rappresentiamo e inoltre ha delle condizioni geomorfologiche adatte al nostro tipo di regata.

Quindi quali sono le condizioni meteo utili per la regata?
Il Laser è una barca che ha bisogno di aria, dai 10 ai 15 nodi. Dai 10 nodi in su diventa super spettacolare soprattutto per le riprese televisive e le foto. Quindi ci auguriamo che la città ci accolga con il tempo giusto!

Di quali condizioni logistico-organizzative necessiterà un evento di questo tipo?
E’ fondamentale che ci sia una buona struttura a terra e a mare e che le due dialoghino perfettamente fra loro. I regatanti si aspettano un’ottima organizzazione e accoglienza, che siamo sicuri avremmo. Ovviamente la differenza fra le tappe la fanno gli eventi collaterali, utili soprattutto in condizioni meteo non consone alla regata. Alghero si presta ad una buona organizzazione. Ciò in cui speriamo è nel seguito del pubblico. La regata sarà uno spettacolo meraviglioso al quale assistere dai bastioni, ci auguriamo che la città si emozioni con noi.

Qualche auspicio sui numeri e i risultati?
Speriamo in numeri alti affinché la classe venga valorizzata a dovere. Il dato positivo è che molti nomi interessanti e del mondo professionistico d’alto livello hanno scelto di gareggiare con il Laser; come Michele Regolo, Chicco Fonda, Antonello Ciabatti, Francesco Bruni, Roberto Beneamati, Michele Paoletti, Giovanni Meloni.
Saranno delle regate importanti, nelle quali tutti verranno accaniti e il valore si vedrà in mare, sperando in un risultato che rappresenti degnamente la classe. Diversi equipaggi hanno optato per il noleggio di un Laser SB3 esclusivamente per poter regatare a VelAlghero 2011. Sarà un grande evento.

Nessun commento:

Posta un commento