lunedì 17 ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA


PIETRO NEGRI, ENRICO FONDA, ROBERTO CARESANI CAMPIONI D’ITALIA LASER SB3
ALGHERO GIORICO HOTELS E PHI!NUMBER SEGUONO STENGHELE SUL PODIO

Nove prove disputate, due scarti e raffiche fino a trenta nodi che hanno confermato la perfetta manovrabilità dell’imbarcazione progettata da Tony Castro. Il ventoso week-end dedicato al Campionato Nazionale Laser SB3 Volvo Cup,  fortemente voluto nell’isola dalla Regione Sardegna e Sardegna Turismo, si è concluso con una splendida giornata di sole, venti sui 10-12 nodi da nord/nord-est e tanta energia competitiva.
Dopo quattro anni Stenghele di Pietro Negri sale sul podio premiando l’ottima performance del tattico Chicco Fonda e l’abilità del timoniere Roberto Caresani che hanno saputo gestire con maestria l’arduo campo di gara baciato dal grecale per l’intero fine settimana. Con grande entusiasmo un argento e tanti applausi per l’Alghero Giorico Hotels che nelle prime due giornate ha mantenuto alta la concentrazione non scendendo mai sotto il terzo posto. La rimonta nelle ultime prove dei campioni uscenti Phi!Number ha decretato un meritato terzo posto per Luca Bacci, Pietro D’Alì e Duccio Colombi. Applauditi da più parti Stenghele ha ricevuto i complimenti degli altri equipaggi sul podio.
“E’ giusto che abbia vinto l’equipaggio Stenghele perchè ha gestito con costante professionalità l’intero circuito scartando addirittura un terzo – commentano dall’Alghero Giorico Hotels – Noi abbiamo regatato con passione e, anche se quest’oggi non abbiamo azzeccato perfettamente le previsioni, siamo più che soddisfatti del risultato ottenuto”. Felici anche gli uscenti Phi!Number che hanno ceduto il podio dopo tre anni di vittorie al laser di Pietro Negri.
“Siamo soddisfatti di poter salire sul podio per la seconda volta – commenta in banchina Pietro Negri - ciò che però ci rende più orgogliosi è l’aver regatato con big da tutta nazione, con nomi che stanno facendo la storia della vela italiana e che hanno scelto di mettersi alla prova sui Laser SB3. Questo difficile campo di regata ha dimostrato che le barche sono tutte uguali e la vera differenza la fanno la conduzione e la tattica. I miei compagni di equipaggio hanno fatto ottime scelte”. 
La giornata in mare si è conclusa intorno alle 16, poi i Laser hanno ceduto lo scena alla premiazione al Marina di Aquatica dove Alessandro Balzani, armatore dell’Alghero G.H. e organizzatore di VelAlghero 2011, ha ringraziato le istituzioni sponsor che hanno permesso l’iniziativa nella Riviera del Corallo. Il presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso, orgoglioso degli ottimi risultati che la classe Laser sta dimostrando nel tempo, ha poi premiato i primi tre classificati con un cesto di prodotti locali e un prezioso manufatto artistico creato da Orafart.  Applausi anche per gli altri 18 equipaggi che hanno ricevuto, come segno di riconoscimento per la partecipazione, una confezione di vini Santa Maria La Palma dal team organizzativo algherese.



Nessun commento:

Posta un commento