giovedì 1 marzo 2012

Ad Alghero la vela naviga tutto l'anno!

...e accoglie con gioia i nuovi nati!!! 


Grazie alla volontà del nutrito gruppo di sportivi che in parte ha contribuito a realizzare VelAlghero 2011, capitanati anche questa volta dal velista Alessandro Balzani, è stato costituito la scorsa settimana ad Alghero lo Yacht Club Riviera del Corallo, associazione che si propone di diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati di mare e sport.



Da diversi anni la promozione della città di Alghero abbinata agli sport velici è uno degli obiettivi del team di Alessandro Balzani; ricordiamo nel 2008 la costruzione nel cuore del centro storico algherese della lancia catalana a vela latina “Alghero”.
La costruzione di questa barca, iniziativa unica nel suo genere, è stata seguita dai media locali e nazionali suscitando un elevato interesse anche in virtù dei risultati raggiunti e degli importanti riconoscimenti avuti nelle regate, tra cui la vittoria del Trofeo Palmavela a Palma di Maiorca nel 2009 e il Campionato Nazionale Vela Latina lo scorso luglio.
La costante partecipazione da parte dei velisti algheresi alle più prestigiose manifestazioni sportive di vela, ha consentito di maturare una grande esperienza ed acquisire importanti contatti nel settore.
“Lo Yacht Club Riviera del Corallo vuole mettere a frutto queste esperienze – spiega il neo eletto presidente Alessandro Balzani - investendo energie e contatti che facciano di Alghero un’importante tappa per gli sport velici nazionali e internazionali”.
La città di Alghero negli ultimi anni è stata presa in considerazione dalle Classi Veliche come sede delle più importanti manifestazioni sportive; ne è dimostrazione il Campionato Nazionale Melges 24 svoltosi ad Alghero nel Maggio 2010 e, nel 2011, il Campionato Nazionale di Vela Latina, il Campionato Nazionale Laser SB3 e la Coppa dei Campioni.
Di notevole importanza lo scorso anno il Campionato VelAlguer, manifestazione tutta algherese che ha portato a competere nelle acque catalane velisti da tutta Italia per un totale di 107 imbarcazioni iscritte e con una partecipazione complessiva degna dei più importanti e prestigiosi eventi di livello internazionale.
Presto saranno comunicate le iniziative ed i progetti dello Yacht Club Riviera del Corallo che si rende disponibile a collaborare alle varie proposte degli altri circoli ed associazioni.

Qui continuiamo a navigare...in attesa di accogliere le vostre imbarcazioni in porto!!! 

Nessun commento:

Posta un commento